Matera, 17 maggio2009
Nota su interpellanza regionale per protocollo sanitario.
Dopo l’intervento fatto nella Conferenza territoriale del PD, tenutasi all’Hotel San Domenico, su richiesta di Antonio di Sanza ho trasferito tutta la documentazione prodotta in merito alla vertenza amianto.
Nell’incontro ho creato le basi per un Convegno Regionale ad alto livello Istituzionale in modo che sia la Basilicata con la forza del petrolio che fornisce per la nazione italiana a chiedere l’Atto di indirizzo Ministeriale.
Il Convegno, dovrebbe seguire le azioni che si produrranno in Sardegna in modo che siano due regioni che si muovono unitariamente nel chiedere un diritto che al meriodione è stato negato.
L’intervento di Antonio Di Sanza è stato concordato, ma purtroppo la discussione nell’ambito regionale non ha avuto un seguito per mancanza di tempo organizzativo ed è stata rinviata a dopo le elezione.
Per questo motivo L’Aiea Vba ha prodotto il comunicato stampa del 14 maggio,sottoloneando l’urgenza del protocollo sanitario.
Questa settimana a ulteriore carico di Aiea Vba, trasmetteremo al Presidente della Repubblica ed al Presidente De Filippo, il fardello con tutta la documentazione prodotta come supporto alla richiesta dell’Atto di Indirizzo Ministeriale, depositata il 5 maggio scorso alla Prefettura di Materain (due copie, una agli Atti e, l’altra per il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale).
Aiea Vba, rievidenzia che detto lavoro è utile al territorio ed alla tutela dei diritti dei lavoratori ex esposti e, sarebbe opportuno che sia le OO.SS. che i Politici dessero il loro contributo per la completa divulgazione della documentazione alle Istituzioni in indirizzo.
Ad oggi, si riscontra un atteggiamento sicuramente non collaborativo e tantomeno una mancata contribuzione economica, nonostante, chiesta esplicitamente.
E’ da sottolineare, altresì, che l’impegno profuso nel Gruppo di lavoro per la tutela dei diritti dei lavoratori della Val Basento, volesse andare in direzione della unitarietà ed è con quello spirito, che a distanza, si sono create le premesse, anche, per il coordinamento della vertenza dello stabilimento di Ottana.
L’unitarietà è un’auspicio dell’Aiea Vba e Nazionale ed, una necessità indispensabile per il territorio, affinchè si possano raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ciao, mario
Mar 28/4/09, mario murgia <murgia_m@yahoo.it> ha scritto:
Da: mario murgia <murgia_m@yahoo.it>
> Oggetto: I: Inoltra: protocollo sanitario
> A: “Antonio Di Sanza” <andisanz@regione.basilicata.it>
> Data: Martedì 28 Aprile 2009, 21:08
Per > >
Da: mario murgia <murgia_m@yahoo.it>
> > Oggetto: I: Inoltra: protocollo sanitario
> > A: “Ludovico ON. Vico”
> > <vicoludo@libero.it>
> > Data: Sabato 28 marzo 2009, 17:45
> >
— Mer 11/2/09, mario murgia
> > <murgia_m@yahoo.it>
> ha scritto:
Da: mario murgia <murgia_m@yahoo.it>
> > Oggetto: I: Inoltra: protocollo sanitario
> > A: “Renato Di Bonito” <rdibonito@mef.it>,
> > “Giovanni Januzziello” <g.ianuzziello@provincia.matera.it>
> > Data: Mercoledì 11 febbraio 2009, 19:21
> > fyi, mario
> >
> > Dott.ssa Cauzillo,
Vi comunichiamo che in attesa di una definizione del protocollo d’intesa per il protocollo sanitario si sta provvedendo alla divulgazione della scheda da Lei trasmessa.
restiamo in attesa di un Vs. riscontro in merito alla proposta di protocollo sanitario che abbiamo trasmesso al “Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla persona ed alla Comunità”, con racc. 13594253182-4 del 18 .12.2008 e posta all’attenzione della dott.ssa Gabriella Cauzillo, responsabile RE.NA.M. Cor Regione Basilicata.
Vi manifestiamo l’esigenza della definizione del
> > protocollo sanitario preventivo, evidenziandoVi che nello stabilimento di ex EniChem di Pisticci hanno lavorato migliaia di persone tra diretti ed indiretti, lavoratori che provenivano da diverse regioni italiane e, dato che il picco delle patologie amianto-dipendenti è previsto per il periodo 2010÷2020, Vi chiediamo di prendere in considerazione quanto scritto nel protocollo d’intesa posto alla Vs. attenzione dal “Gruppo di lavoro per la tutela dei diritti dei lavoratori ex esposti all’amianto che hanno prestato servizio nella Valbasento” visto, anche, quanto riportato nei file pdf nr.204602 e 204607, allegati alla presente (In Basilicata è record per le malattie tumorali, estratto pg.10 del quotidiano La Gaggetta del Mezzogiorno del 24.01.2009), Vi chiedono di sapere quanto da Voi deciso in merito al protocollo sanitario preventivo.
Cordiali saluti, A.I.E.A. VBA