Written by 0:27 Sentenze e atti parlamentari

2010_04_12_ETERNIT comunicazione n° 5

Reading Newspaper Vector Illustration

ETERNIT comunicazione n° 5    – 12 aprile 2010

 

L’udienza del 12 aprile è stata la prima udienza istruttoria ed è stato ascoltato il primo testimone. Si tratta di Nicola Pondrano ex lavoratore Eternit di Casale Monferrato che è stato indicato come teste tanto dalla Procura della Repubblica quanto dalle parti civili.

L’audizione è stata lunghissima (circa quattro ore) e non si è ancora conclusa; proseguirà alla prossima udienza (26 aprile 2010) con il “controesame”  da parte dei difensori degli imputati. Nella stessa udienza saranno ascoltati altri due testimoni indicati dalla Procura.

Pondrano, rispondendo alle domande del Pubblico Ministero e delle parti civili, ha ricostruito con grande precisione le modalità con cui si svolgeva la lavorazione all’interno dello stabilimento di Casale Monferrato ed i rischi connessi ; se qualcuno è interessato, potremo inviare, a richiesta, i verbali dell’udienza e/o la trascrizione della registrazione dell’udienza stssa.

All’apertura dell’udienza il tribunale ha dato lettura del provvedimento relativo all’assunzione delle prove.

Come avevamo già annunciato la questione era di grande importanza. Le difese degli imputati chiedevano che fossero sentite oltre 6000 persone (tutte le parti civili più centinaia di testimoni). Le parti civili si erano opposte, per evitare che il processo durasse vari anni, rinunciando a sentire le parti lese e rinunciando a vari testimoni.

Il Tribunale ha deciso la questione (si allega il testo dell’ordinanza), stabilendo che siano sentiti solo due testimoni per ogni capo di prova  prospettato dalle parti e riducendo il numero degli esperti a non più di due per ogni quesito.

Il meccanismo è un po’ complesso da spiegare, ma il risultato finale è che saranno sentiti circa cento testimoni in totale e saranno ammessi un  numero di esperti che oggi è difficile indicare esattamente ma che, per quanto riguarda le parti civili, dovrebbe consentire quasi a tutti gli esperti internazionali indicati di essere sentiti.

Questa decisione  è revocabile o modificabile in qualsiasi momento dal Tribunale stesso, qualora si presenti la necessità di approfondire questioni specifiche.

Sostanzialmente questa decisione del  Tribunale consentirà, se non sorgeranno troppe esigenze di approfondimento, di concludere il processo entro il 2010.

Si conferma che gli esperti, che saranno sentiti dopo i testimoni, “entreranno in gioco” dopo l’estate.

Close