Written by 10:35 Comunicati stampa

AMIANTO FUORI Diritti degli esposti e Bonifiche ambientali

Sabato 05 Giugno 2010  ore 9,00-18,00

Salone di rappresentanza Provincia di Taranto Via Anfiteatro, 4 – TARANTO

Si terrà a Taranto Sabato 05 Giugno p.v. dalle ore 9,00 alle 18,00 presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto in Via Anfiteatro 4 il Convegno “AMIANTO FUORI Diritti degli esposti e Bonifiche ambientali”.

Nel corso dell’iniziativa nazionale, promossa dalle associazione degli esposti e vittime dell’amianto, e alla quale aderiscono e partecipano istituzioni, associazioni, comitati, tecnici, esperti, parti sociali saranno affrontati i temi del diritto degli esposti, risarcimento, previdenza, salute e quello delle bonifiche ambientali, smaltimento, inertizzazione, cercando di analizzare le varie questioni legate all’amianto  nei loro molteplici aspetti.

Ancora oggi l’amianto costituisce una emergenza sociale, ambientale e sanitaria e le istituzioni non riescono a dare concrete risposte a cittadini e lavoratori.

Il territorio nazionale è fortemente inquinato da 2,5 miliardi di metri quadri di cemento-amianto in gran parte costituite da tetti in eternit che attende di essere bonificato mentre prolificano le micro discariche abusive.

I cittadini ancora oggi non sono correttamente informati sul rischio amianto e non sono previsti adeguati aiuti economici per le bonifiche ne a livello statale ne tanto meno in ambito regionale e comunale.

Agli ex esposti all’amianto non è garantita una specifica e gratuita sorveglianza sanitaria , che attualmente è quasi inesistente e riguarda solo isolati programmi di controllo, intanto rimane aperto il dibattito sulle patologie extrapolmonari d’amianto.

Il fondo vittime amianto non è ancora operativo mentre sempre più difficile diventa ottenere i riconoscimenti di malattia professionale e previdenziali e il ricorso all’azione giudiziaria ormai è diventata la normalità.

In tale ambito e su tali temi ci si confronterà cercando di dare concrete risposte alla popolazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Organizzazione:

Contramianto e altri rischi onlus -Via Nitti 2 A – 74123 Taranto